Aggiornamento invernale al Football Gameplay Sorare

Aggiornamento invernale al Football Gameplay Sorare

Sorare Team
14 janv. · 17 min read

Sorare 2024/25 è live da 6 mesi e siamo davvero entusiasti della risposta incredibile da parte della nostra Community! 🎉

Con questo nuovo gameplay, abbiamo introdotto:

  • I formati In-Season e Classic Season.
  • Una struttura delle competizioni semplificata.
  • Un sistema di progressione chiaro, che permette ai Manager di scalare le divisioni e guadagnare premi meritati.

Come promesso, lanceremo aggiornamenti chiave del gameplay in finestre definite—inverno e estate—per migliorare continuamente l’esperienza introdotta ad agosto 2024.

Sempre fedeli al nostro impegno, cerchiamo di comunicare queste novità in anticipo, così che la nostra community possa avere il tempo necessario per adattarsi e pianificare la propria strategia.

Con questo aggiornamento invernale, continuiamo a costruire per i nostri fan, insieme ai nostri fan. Questo aggiornamento riguarda la struttura delle competizioni, il gameplay, i premi, le divisioni e molto altro. Siamo convinti che renderà l’esperienza di ogni Manager Sorare ancora più emozionante e gratificante.

Aggiornamenti alla struttura delle competizioni

Festeggia la nuova competizione dedicata alla MLS

Super fan della MLS, preparatevi! Una nuova competizione dedicata ai vostri giocatori preferiti della MLS arriverà su Sorare per la stagione 2025!

Con questa novità, la MLS si unisce a Premier League, LALIGA e Bundesliga come competizione specifica per lega e non farà più parte delle leghe Challenger.

Preparati a portare la tua passione al livello superiore! 🎉

Ecco perché la MLS merita una competizione dedicata

La MLS ha un’identità unica su Sorare: è la competizione con il maggior numero di squadre, un ritmo stagionale tutto suo e una delle leghe più equilibrate al mondo.

Questo aggiornamento migliora la coerenza e l’equità della nostra struttura delle competizioni. Le carte MLS non dovranno più competere contro quelle delle leghe Challenger europee, che spesso hanno dinamiche stagionali e livelli di XP completamente diversi, soprattutto a marzo, quando le carte europee hanno in genere XP più alti.

L’introduzione di una competizione dedicata alla MLS sblocca nuove opportunità di gioco. Con tre slot di formazione aggiuntivi disponibili per ogni rarità nelle competizioni In-Season (2025) e Classic MLS, avrai ancora più possibilità di pianificare la strategia e ottenere successi!

Con questo cambiamento, l’Essence Challenger premierà esclusivamente carte delle nuove leghe Challenger (nessuna carta MLS). Potrai craftare carte MLS raccogliendo l’Essence MLS, disponibile nelle nuove competizioni MLS una volta arrivate.

Aggiornamenti per Challenger e Contender

La copertura del Brasile passerà dalla competizione Challenger a quella Contender, consentendo alla Challenger di allinearsi completamente alla stagionalità europea.

Ecco un’anteprima della nuova struttura delle competizioni, che entrerà in vigore a partire dalla Game Week 55 (dal 21 al 25 febbraio):


A seguito di questo aggiornamento, il montepremi della Challenger non subirà grandi cambiamenti; sarà semplicemente allineato con le dimensioni che vedi attualmente durante le Game Week in cui le squadre della MLS non sono attive.

Un nuovissimo formato Beat the Game per la nuova competizione MLS (ESCLUSIVO)

Siamo entusiasti di presentare una nuova modalità Beat the Game per le nostre competizioni MLS In-Season Limited e Rare, con un sistema di soglia rinnovato e premi in cash.

Dettagli principali:

  • Formazioni con 4 carte In-Season e 1 carta Classic
    Gareggia per aggiudicarti i premi in classifica: cash, Essence e XP.
  • Formazioni con 5 carte In-Season
    Gareggia per riportare a casa i premi in classifica e sblocca la possibilità di ottenere premi cash aggiuntivi grazie alla modalità con soglia di Beat the Game. Questo significa che la tua formazione può vincere in due modi: posizionandosi in classifica e raggiungendo un obiettivo di punteggio.

Tutti i dettagli verranno svelati all’inizio di febbraio, insieme agli annunci sul montepremi e sulla distribuzione delle squadre.

Preparati a vivere l’esperienza della MLS come mai prima d’ora!
*I premi possono essere assegnati in cash o in ETH.


Sei pronto per i prossimi lanci in Early Access?
L’Early Access ha rivoluzionato il modo in cui i Manager e i fan di Sorare si preparano per la stagione, offrendo l’opportunità di ottenere carte e competere quando l’attesa è al massimo, prima che la stagione inizi.

Siamo entusiasti di confermare che le carte di MLS, K League e J League saranno disponibili nei pacchetti Early Access prima dell’inizio di ciascuna stagione. Faremo inoltre del nostro meglio per includere le carte dei club argentini prima del calcio d’inizio della stagione.

Inizia subito a pianificare la tua strategia—e rimani aggiornato!


Aggiornamenti principali al gameplay

Un sistema XP migliorato

Ecco il nuovo sistema XP, più semplice e strategico

Stiamo implementando un approccio innovativo e ottimizzato all’XP, pensato per rendere la progressione delle tue carte più strategica e chiara. Questi cambiamenti entreranno in vigore a partire dalla Game Week 55, dal 21 al 25 febbraio.

Cosa cambia?

  • Barra XP: Vinci dell’ XP come premi che riempiono direttamente la tua barra XP, permettendoti di accumulare XP e assegnarli alle carte che desideri potenziare. Questo nuovo sistema flessibile sostituisce i Level Ups, che erano troppo limitanti perché richiedevano un tempismo preciso subito dopo che una carta saliva di livello. Non preoccuparti: avrai tempo per utilizzare eventuali Level Ups rimanenti nel tuo inventario prima della scadenza, che annunceremo in anticipo.
  • 10 livelli, bonus del 1% per livello: L’XP delle carte segue ora un sistema di progressione più semplice. Invece di 20 livelli, ce ne saranno 10. Ogni livello garantirà un bonus del 1% fisso (niente più incrementi da 0,5%).
  • Due modi per guadagnare l’XP:
    1. Guadagna XP potenziando attivamente le tue carte con l’accumulo di XP.
    2. Guadagna XP con le tue formazioni, basandoti su una formula semplice legata al punteggio totale della tua formazione (i dettagli della formula esatta saranno condivisi quando il nuovo sistema sarà live). Le carte che non giocano in formazione non accumuleranno più XP passivo.

Dettagli importanti da sapere

  • Transizione graduale: Le tue carte si adatteranno senza problemi al nuovo sistema, mantenendo i loro attuali bonus XP. Eventuali aggiustamenti saranno minimi, se necessari.
  • Periodo di attesa: Dopo che una carta sale di livello, ci sarà un periodo di attesa prima che tu possa potenziarla nuovamente. Questo periodo varierà a seconda del livello della carta: più alto è il livello, più lungo sarà il periodo di attesa.
  • XP specifico per Sport e Rarità: Come per l’Essence, anche l’XP sarà specifico per uno sport e una rarità.
  • Penalità per lo scambio: Continuerà ad applicarsi una penalità del 50% sull’XP quando le carte vengono scambiate.

Il nuovo sistema XP garantisce una maggiore flessibilità, dandoti la possibilità di distribuire l’XP tra più carte per una progressione più intuitiva, strategica e intelligente.

Ulteriori dettagli sull’XP e le squadre di allenamento saranno condivisi a inizio febbraio.

Modifiche alla struttura delle divisioni

Stiamo apportando alcune modifiche chiave alla struttura delle divisioni per le competizioni In-Season e Classic, con l’obiettivo di semplificare il gameplay e migliorare l’esperienza delle ricompense. Questi cambiamenti entreranno in vigore a partire dalla Game Week 55 (dal 21 al 25 febbraio).

Cosa cambia?

  • Limited: Ridotte da 5 divisioni a 3.
  • Rare: Ridotte da 4 divisioni a 3.
  • Super Rare: Ridotte da 3 divisioni a 1.
  • Unique: Resta a 1 divisione.


Promozioni e retrocessioni
I tassi di promozione e retrocessione sono stati adeguati per garantire una competizione bilanciata e mantenere alto il livello di emozione. Ecco i numeri aggiornati per le promozioni e retrocessioni nelle divisioni Limited e Rare:

Un montepremi globale più concentrato
Il montepremi globale di ogni competizione rimarrà invariato, ma sarà distribuito in modo più concentrato grazie alla nuova struttura delle divisioni.

Le stesse ricompense totali saranno ora suddivise tra le nuove divisioni:

  • Limited: 3 divisioni invece di 5
  • Rare: 3 divisioni invece di 4
  • Super Rare: 1 divisione invece di 3

Perché questi cambiamenti miglioreranno il tuo gameplay?

  • Migliore distribuzione dei premi: Con meno divisioni, possiamo concentrare meglio i montepremi, garantendo un’esperienza di ricompensa più soddisfacente per ogni Manager e riducendo la dispersione dei premi su troppe divisioni.
  • Progressione più veloce: Partire dalla Divisione 5 e scalare fino alla Divisione 1 poteva sembrare troppo lento e scoraggiante, richiedendo mesi per raggiungere la vetta. Con questa modifica, scalare le divisioni sarà più rapido e stimolante, dandoti un percorso più chiaro verso il successo.
  • Esperienza ottimizzata per le Super Rare: Con meno partecipanti nella categoria Super Rare e una disponibilità significativamente più limitata rispetto alle Limited e Rare, avere più divisioni Super Rare non si allineava all’esperienza di gioco ideale. Questa nuova struttura garantisce equità e migliora l’esperienza di ricompensa per i Manager Super Rare, concentrando i premi in un’unica divisione altamente competitiva.

Regolazione squadre nelle divisioni

Con il passaggio a una struttura più snella delle divisioni, gli slot per squadra attuali per Limited e Rare saranno ridistribuiti all’interno del nuovo sistema a 3 divisioni.

Un’analisi dettagliata della distribuzione degli slot squadra verrà condivisa all’inizio di febbraio, prima dell’implementazione dell’aggiornamento.

Carte Classic nelle competizioni In-Season

Stiamo introducendo modifiche progressive agli slot Classic per le formazioni In-Season nelle nostre competizioni principali per le rarità Super Rare e Unique. Queste modifiche varieranno in base alla rarità e alla competizione, con un rilascio graduale progettato per garantire una transizione fluida.

Questi aggiustamenti mirano a garantire maggiore coerenza nel gameplay per tutte le rarità. Inoltre, perfezioneranno la competizione nelle rarità Super Rare e Unique, restringendo il pool di carte idonee e rendendo più facile per i Manager vincere premi con punteggi più bassi.

Ecco i dettagli delle modifiche:

Game Week 55, dal 21 al 25 febbraio:

  • Per tutte le competizioni In-Season Super Rare, gli slot per le carte Classic saranno ridotti da 2 a 1.
    Questo significa che i nuovi requisiti saranno:
    • Minimo 4 carte In-Season (invece di 3)
    • Massimo 1 carta Classic (invece di 2).
  • Per le nuove competizioni MLS In-Season Unique (SOLO), gli slot per le carte Classic saranno anch’essi ridotti da 2 a 1.
Stagione 2025/26:
  • Per tutte le competizioni In-Season Unique, gli slot per le carte Classic saranno ridotti da 2 a 1.
    Questo significa che i seguenti requisiti si applicheranno a tutte le rarità e competizioni In-Season a partire da agosto:
    • Minimo 4 carte In-Season
    • Massimo 1 carta Classic

Per il resto della stagione europea, e per le seguenti competizioni—Premier League, Bundesliga, LALIGA, Champion, Challenger e Contender 2024-25—ci saranno ancora 2 slot per carte Classic nelle formazioni In-Season Unique.


Le competizioni Unique, che sono già ben avviate e caratterizzate da vincoli di disponibilità più rilevanti, avranno un periodo di transizione più lungo. Questo permetterà ai Manager di avere tempo sufficiente per adattarsi alla nuova struttura.

Nuova era per i premi: qualità senza precedenti

Con la nuova struttura delle competizioni e le modifiche alle divisioni, stiamo aggiornando il nostro sistema di premi per tutte le competizioni principali (Premier League, LaLiga, Bundesliga, Champion, Challenger, Contender e U23) per rinnovare e migliorare i montepremi.

Questo aggiornamento sarà operativo a partire dalla Game Week 55 (21–25 febbraio). Ecco i principali cambiamenti che seguiranno questi miglioramenti:

  • Niente più premi doppi: Per le competizioni In-Season e Classic, i Manager non riceveranno più due tipi di ricompense diverse per la stessa prestazione. Questo significa che, se un Manager vince premi in denaro o carte, non riceverà anche Essence aggiuntiva o una box per lo stesso risultato. Questo cambiamento ci consente di migliorare la qualità dei premi nei montepremi. I podi delle competizioni Classic già esistenti faranno eccezione a questa regola: per le stesse posizioni infatti potranno essere assegnati sia premi in cash che carte.
  • Essence distribuita direttamente: L’Essence sarà assegnata direttamente tramite la classifica, con importi fissi anziché quantità e probabilità variabili tramite le confezioni premio.Queste, che includeranno oggetti più vari come crediti di mercato, saranno comunque presenti negli Eventi Speciali.
  • Maggiore distribuzione di Essence: Ora che l’economia dell’Essence è più stabile, abbiamo acquisito informazioni preziose sulla gestione e distribuzione dell’offerta. Per questo motivo, siamo felici di annunciare che possiamo aumentare leggermente la quantità totale di Essence distribuita in tutte le rarità.
  • Nuovi premi del sistema XP: L’introduzione del nuovo sistema XP porta nuovi premi grazie agli importi di XP che puoi vincere solo nelle competizioni In-Season, mantenendo un’economia XP equilibrata ed evitando una distribuzione eccessiva di XP. Tieni presente che le carte Classic portano con sé più XP dalle stagioni passate.

Di seguito trovi i montepremi aggiornati della Divisione 1 Limited Champion per le competizioni In-Season e Classic Limited & Rare.

Per consultare tutti i nuovi montepremi delle competizioni principali, visita i dettagli completi di questo blog.

Claim automatico dei premi

Se i premi non vengono recuperati entro 14 giorni, questi saranno automaticamente attribuiti per gli account verificati.
Questa nuova regola sarà attiva da venerdì 17 gennaio e verrà applicata retroattivamente a tutte le ricompense passate. Dopo 14 giorni, se non sono stati recuperati:

  • I premi in denaro verranno trasferiti direttamente al tuo wallet,
  • Le carte saranno trasferite al tuo club,
  • Le confezioni premio si apriranno automaticamente, con Essence, crediti e Level Ups e verranno aggiunti ai rispettivi saldi.

Ricorda che questo vale solo per gli account validati con un numero di telefono verificato. Se il tuo account non è tra i verificati ma hai premi in attesa da recuperare automaticamente, riceverai un’e-mail di promemoria. Questa e-mail ti informerà che hai tre giorni di tempo per verificare il tuo account, altrimenti i premi andranno persi definitivamente.

Aggiornamenti sull’Essence

Siamo a metà del primo anno di esistenza dell’Essence e, oltre a un aumento di premi di Essence, ecco alcune informazioni importanti, in particolare per la transizione alla prossima stagione ad agosto.

Scadenza dell’Essence

Siamo a metà del primo anno di esistenza dell’Essence e, oltre a un aumento di premi di Essence, ecco alcune informazioni importanti, in particolare per la transizione alla prossima stagione ad agosto.

Modifica alla tempistica della creazione delle carte:

A partire dalla prossima stagione ad agosto, il craft di una carta sarà possibile due settimane dopo l’inizio di una competizione.

Ciò significa che ci sarà un periodo di latenza di due settimane tra l’inizio della stagione europea e l’apertura della Fabbrica delle carte per le competizioni più importanti.

Questa modifica aiuterà il Mercato e i dati a stabilizzarsi, garantendo che tu possa craftare carte di giocatori di tiers corretti ed evitare di creare giocatori classificati erroneamente.

Per le competizioni che iniziano a febbraio, il crafting rimarrà eccezionalmente aperto. Tuttavia, tieni presente che i livelli Contender saranno influenzati dai lanci delle K League e J League, quindi pianifica con attenzione la tua creazione di carte.
In qualsiasi momento, puoi controllare la distribuzione dell’Essence per livello qui.

Gioco di Collezione

Bonus per carte duplicate nella collezione

Attualmente, se hai delle carte doppie nella tua collezione, solo la carta con il punteggio collezione più alto riceve il bonus collezione.

Stiamo aggiornando questa funzione in modo che tutte le carte di un giocatore della stessa rarità e stagione ricevano il bonus collezione. Questo cambiamento allinea il Collection Game alla versione NBA e offre maggiore flessibilità ai Manager che vogliono collezionare più carte dei loro giocatori preferiti della stessa stagione. Questo cambiamento sarà attivo con l’inizio della MLS a metà febbraio.

Tieni presente, però, che non cambieremo il modo in cui le carte contribuiscono al punteggio complessivo della tua collezione. Come ora, solo la carta con il punteggio collezione più alto contribuirà al punteggio dell’album, e questo rimarrà invariato.

Addio a Rivals: un’ultima danza e una nuova modalità all’orizzonte!

Sappiamo quanto la nostra community abbia amato Rivals. Ha colorato Sorare con un tocco unico, quotidiano e casual, ma poiché il gameplay era molto diverso dalla modalità Pro principale, non è riuscito a raggiungere pienamente gli obiettivi per cui era stato progettato. Per questo motivo, abbiamo preso la difficile decisione di ritirare Rivals entro la fine di febbraio.

Tieni presente che l’Essence precedentemente distribuita in Rivals verrà riassegnata ai montepremi di Sorare Pro, migliorandoli come descritto sopra.
Ma non preoccuparti: non ci sarà un addio senza festeggiamenti! Aspettati un saluto speciale a questa modalità tanto amata nelle sue ultime settimane.

E ora, una buona notizia: Rivals lascia spazio a qualcosa di nuovo!

Siamo entusiasti di annunciare che sta per arrivare una nuova modalità di gioco casual!

La versione Beta sarà lanciata prima della fine di Rivals, probabilmente a metà febbraio. Senza svelarti troppo, puoi aspettarti un gioco con componenti quotidiane, pacchetti di carte e molte sorprese.

Questa nuova modalità reintrodurrà anche la proprietà delle Carte Common e presenterà un meccanismo di burn che aggiungerà una dose extra di strategia e divertimento!

Resta sintonizzato per scoprire questa entusiasmante novità nell’universo Sorare!

Uno sguardo alla prossima stagione

Questi aggiornamenti invernali sono progettati per apportare miglioramenti significativi e ottimizzare l’esperienza di gioco per tutti i nostri Manager.
Tuttavia, dato che la maggior parte dei campionati e delle competizioni è già in corso, abbiamo evitato di introdurre modifiche radicali a metà stagione.

Siamo consapevoli che ci sono aree che i Manager vogliono vedere migliorate, in particolare la modalità Classic. Ecco perché puntiamo ad agosto, l’inizio della nuova stagione europea, per apportare modifiche più ampie e ambiziose che migliorino significativamente l’esperienza di gioco.

Il nostro impegno è costruire per i Manager e con i Manager. Come hai visto con i nostri sondaggi, interviste e test, il tuo feedback è al centro del nostro processo decisionale. Questo approccio diventerà ancora più forte nei prossimi mesi mentre continueremo a modellare il futuro di Sorare insieme.

Tutte le modifiche verranno annunciate con largo anticipo, garantendo massima trasparenza, soprattutto per i cambiamenti significativi.

Nelle prossime settimane, i membri del team di Sorare continueranno a interagire con la community per approfondire questi temi, fornire ulteriori contesti sulle nostre decisioni e favorire discussioni aperte con la nostra community. Questo includerà apparizioni in streaming, podcast e Pitch Notes.

Ti ringraziamo sinceramente per il tuo continuo supporto e i tuoi preziosi feedback. Insieme, stiamo plasmando qualcosa di straordinario, e non vediamo l’ora di mostrarti tutto ciò che ci aspetta!

This browser is no longer supported.

Please switch to a supported browser to continue using sorare.com.